Un primo giorno dedicato alle misurazioni e ai test atletici, ma soprattutto alle conoscenze tra staff e nuove compagne di squadra.
Entusiasmo e sorrisi hanno riempito il PalaCicogna al raduno del Ponzano Basket, che si affaccia alla quinta stagione in A2 con tante novità e rinnovata fiducia, dopo i primi storici playoff della passata stagione.
“Innanzitutto sono molto contento di aver trovato una società preparata ed entusiasta – esordisce il neo coach Matteo Gambarotto – e devo ringraziare il presidente Pizzolon e il Ds Santon per avermi messo a disposizione un roster competitivo”.
La squadra non è ancora al completo, assenti giustificate (tutte disponibili da lunedì) sono Tivenius, Zecchin e Pellegrini, ma a tenere alto il ritmo degli allenamenti ci penseranno le ragazze della Cu.Ri.S.S. Istrana: “Ampliare il bacino territoriale è fondamentale per tutte le società; la possibilità di avere delle ragazze per questo periodo di preparazione è un grosso vantaggio. Anche questa volta voglio ringraziare entrambe le società per questa volontà di collaborare”. Periodo di preparazione già pianificato nei minimi dettagli: “Abbiamo fatto in modo di collaborare alla perfezione all’interno dello staff, c’è un’iterazione costante con Federica Gonnelli, la nostra preparatrice e questo ci ha permesso di creare un precampionato intenso ricco di allenamenti ed amichevoli (7 in 40 giorni, NDR)”.
Sono 8 i volti nuovi in casa Ponzano, una delle conferme è Claudia Gobbo, nominata dalla società capitano della squadra: “Dall’atmosfera che c’è oggi vedo grande entusiasmo e voglia di amalgamarsi e di cominciare tutti insieme. Staff e squadra sono cambiati parecchio ma è una delle sfide a cui lo sport ti mette di fronte ogni anno. Sono molto felice di avere avuto la fiducia dello staff che mi ha scelto come capitano; avendo iniziato qui a Ponzano per me è un onore avere questo ruolo. Cercherò di essere all’altezza del compito per le mie compagne cercando di trasmettere entusiasmo al meglio delle mie possibilità”.
Atlete d’esperienza e leader designate sono Sara Luna Iuliano e Giovanna Pertile, ragazze che scendono dalla Serie A per guidare la squadra agli obiettivi stagionali. Iuliano, nuovo playmaker della squadra ha già le idee chiare “Ho conosciuto le nuove compagne, ci siamo già trovate bene… sicuramente sarà un buon anno”.
La positività traspare anche dalle parole di Pertile, che ha assunto anche il ruolo di vicecapitano: “C’è tantissimo entusiasmo da parte di tutti, anche da parte dello staff, siamo molto carichi e non vediamo l’ora di cominciare”. Giovanna, reduce da una buona stagione a Sassari sa già come aiutare la squadra: “Non sono più una ragazzina, sicuramente potrò portare esperienza e avrò come obiettivo quello di contagiare le compagne di entusiasmo e voglia di divertirsi”