Dopo le prime settimane di duro lavoro in palestra guidate da coach Gambarotto e dal preparatore fisico Roberto Vaccher, per la ragazze della Posaclima Ponzano Basket è giunto il momento del primo test. Si ricomincia da dove si era finito qualche mese fa: la prima sfida di questa preseason vede infatti le biancoverdi di fronte alla Futurosa Trieste, proprio come nella sfida salvezza della scorsa stagione.
Tante similitudini, ma anche tante differenze, a partire dalla casa della Posaclima, il Palasport di Spresiano. Coach Gambarotto non potrà contare sulla formazione al completo: oltre a Camila Kirschenbaum (che nel frattempo in Uruguay è quasi giunta al termine della regular season dove sta volando a 19.8 punti, 5.4 rimbalzi e 3 assist di media con il suo Aguada), non saranno della partita Lulù Iuliano e Laura Valli, alle prese con classici acciacchi da preparazione.
L’appuntamento è al Palasport di Spresiano in Via Ugo Foscolo alle 18:00; l’ingresso è gratuito.
Le dichiarazioni di coach Matteo Gambarotto
Come sono andate queste prime settimane di preparazione?
Sono state settimane piuttosto complesse, dovute a mancanze di alcune giocatrici all’inizio e poi assenze per acciacchi. Non sono mai mancata la buona volontà e l’impegno ma lavorare in queste condizioni è oggettivamente complesso.
La sfida con Trieste rievoca ricordi felici, ma queste sono due squadre diverse…
Pensare alla scorsa stagione è poco utile, dobbiamo girare pagina e rimboccarci le maniche per la nuova stagione. Manca ancora un mese ma il tempo passa veloce e noi dobbiamo correre di più.
Non potrai contare sul roster al completo, ma c’è grande curiosità per vedere all’opera i nuovi volti; cosa ti aspetti da questo primo test?
Mi aspetto poco, abbiamo fatto 2 volte 5vs5 in queste settimane. Sarà esclusivamente una verifica della condizione atletica delle atlete che scenderanno in campo.
Sarà la prima partita nella nuova casa, naturalmente “a porte aperte”…
Nuova casa, nuova squadra, nuove aspettative. Speriamo ci sia un po di curiosità nel vedere le nuove facce e il richiamo porti un po’ di gente al palazzetto… vi aspettiamo!