A punteggio pieno e con la miglior differenza canestri del girone B la Posaclima Ponzano arriva alla terza partita di campionato carica per affrontare una delle corazzate del gruppo, la Ecodem Alpo Villafranca. Le veronesi, vincenti all’esordio, arrivano però da una brutta partita a Bolzano; le ragazze di coach Gambarotto non possono però certo abbassare la guardia. A presentare la partita le parole dell’assistant coach Antonio Paganino.
Queste prime due giornate hanno già dato delle indicazioni: le tante protagoniste diverse su cui poter contare, e la consueta solida difesa, marchio di fabbrica già dallo scorso anno (Ponzano è prima per punti subiti con soli 97 in due partite). Cosa ci puoi dire di questo inizio?
Il nostro inizio al di là delle due vittorie è sicuramente positivo. Abbiamo dimostrato solidità difensiva e roster lungo con tutte le giocatrici utilizzate che si sono fatte trovare pronte. Sappiamo però che dobbiamo lavorare duro in palestra perché le cose da migliorare sono ancora molte.
Sabato è in programma una trasferta piuttosto impegnativa a Verona, contro la Ecodem Alpo, una delle formazioni più attrezzate del girone, ma reduce da una pesante sconfitta a Bolzano (76-56); che squadra bisogna aspettarsi?
Sicuramente saranno arrabbiate e cercheranno un pronto riscatto. Certe partite nascono male e a volte diventa difficile raddrizzarle. Sappiamo che hanno un roster con tantissima qualità e che sono una delle favorite del nostro girone.
Per Alpo un quintetto da Serie A, quale può essere la chiave della partita?
Sicuramente loro possono schierare un quintetto con alcune giocatrici che hanno fatto l’anno scorso la massima serie. Sarà compito nostro provare a mettere un pò di sabbia nei loro meccanismi ed essere pronte a prendere tutti i vantaggi che la gara dovesse concederci.
Domani, venerdì, si unirà al gruppo anche Camila Kirschenbaum e finalmente il roster sarà al completo. C’è molta curiosità nei suoi confronti, come credi si inserirà nella squadra?
Siamo tutti molto contenti dell’arrivo di Camila che andrà a completare il nostro gruppo. Non credo ci saranno problemi di inserimento. Sicuramente andremo ad aumentare la qualità in un gruppo che già ne possiede e questo è solo positivo.
Si gioca sabato 21 ottobre, alle 20:30 alla Palestra Alpo di Via Piazzola a Villafranca di Verona.
La partita sarà trasmessa in diretta sui Canale YouTube di Alpo.