Scatta nel fine settimana anche il campionato di Promozione femminile, che come da diversi anni a questa parte vedrà al via una formazione Lupebasket. Stavolta però con un’importante novità: nasce infatti una sinergia con Ponzano Basket, società che da anni lavora con profitto in ambito femminile, e che nelle ultime stagioni ha disputato anche la Serie A2.

Spiega il Presidente di Ponzano Basket, Carlo Pizzolon«Vogliamo vivere un’esperienza diversa, dopo aver deciso di rinunciare per il tempo che sarà necessario al basket della Serie A. Con San Martino c’è un’amicizia e una stima reciproca di vecchia data, e abbiamo impostato insieme questo progetto per affrontare l’annata in maniera serena, ricaricarci e ricostruire gli equilibri. È una collaborazione che abbracciamo con entusiasmo, insieme a persone con cui sviluppare magari anche altri progetti in futuro».

«Il mondo Lupe da sempre ha cercato di fare propri i valori dello sport – osserva Massimo Cavalli, Presidente della società Giovani Lupe – La prima squadra in A1 e le tante ragazze lanciate a San Martino che oggi giocano in grandi squadre e in Nazionale non sono frutto del caso, ma della scelta di puntare in modo deciso sul Settore Giovanile. Al giorno d’oggi tante problematiche lo rendono più difficile, e la creazione di sinergie con altre società presenti nel territorio può essere uno strumento prezioso. Trovo significativo che questa collaborazione con Ponzano, nata in maniera naturale con una società amica, parta da una categoria come la Promozione, che rappresenta l’altra faccia della realtà Lupebasket. Non tutte le giocatrici che escono dal giovanile possono raggiungere la A1, a volte si fanno anche scelte di vita diverse legate a studio o lavoro, ma la passione e l’entusiasmo di chi scende in campo rimangono gli stessi. In questo senso la Promozione rappresenta un’opportunità per continuare a vivere lo sport in maniera positiva, non solo nel nostro territorio ma anche al di fuori».

La formazione denominata “Lupe Ponzano”, che sulle maglie conferma il main sponsor Birollo, ripartirà dal gruppo giallonero dello scorso anno, e al timone avrà ancora Cinzia Stocco, alla guida della squadra ormai da dieci anni: «La filosofia è sempre quella del “massimo impegno per il massimo divertimento” – spiega l’allenatrice – Il gruppo è super affiatato, le nostre cene post partita insieme a genitori, amici e fidanzati sono una tradizione di cui andiamo orgogliosi. Lo scorso anno abbiamo continuato ad allenarci con piacere fino a fine giugno, e potendo saremmo andate avanti ancora. Questo per dire che l’impegno c’è non solo per dare il massimo in campo, ma anche per coltivare le amicizie. Non conosciamo bene il girone per ora, sappiamo che avremo tante trasferte toste ma siamo comunque pronte a fare bene, e a puntare ai playoff. Anche perché quando si vince ci si diverte il doppio».

La squadra debutterà sabato 19 ottobre in casa, alle 20.30 contro Sovizzo, e per l’occasione lo farà non nella consueta palestra di Campretto ma al palasport di Via Leonardo da Vinci, a San Martino di Lupari. Il calendario completo con tutte le date e la classifica è disponibile su www.lupebasket.it/promozione