PODOLIFE TREVISO – POSACLIMA PONZANO 61-59

PODOLIFE: Vespignani 18, Zagni 2, Egwho 12, Gini 13, Ramò, Gatti 4, Cagossi. All.: Iurlaro
POSACLIMA: Tivenius 12 + 11 rimb, Iuliano 16, Gobbo 6, Favaretto 16, Varaldi 9, Mioni, Rosar. All.: Gambarotto

Il supporto dei tifosi accorsi numerosi alla Palestra Pascale si fa sentire da subito: la zona della NPT è subito bucata da Varaldi che dopo una stoppata infila la tripla che apre le danze. Le difese, da entrambe le parti sono asfissianti: il tabellone si muove con i canestri di Tivenius e Gini, il 2/2 di Egwho porta alla parità dopo 4 minuti (5-5). Le due squadre si scambiano i colpi: Tivenius fa il vuoto sotto canestro, ma è Vespigniani, da lontano, a firmare il primo sorpasso NPT (12-10). La playmaker ex Valdarno ispira un parziale “orange”, ma Favaretto trova i suoi primi punti con un tiro da dietro l’arco. Un arresto e tiro da centro area di Iuliano fissa il punteggio alla prima pausa sul 17-15.

La zona di Treviso mette in difficoltà la Posaclima, dall’altra parte Volpato mette un 2+1 che ricaccia Ponzano sul -5. Il Parziale delle padroni di casa prosegue (25-15), a interromperlo ci pensa però Favaretto per il -8. Coach Gambarotto a metà secondo quarto ferma la gara per riordinare le idee (27-17). Ponzano, guidata da Varaldi, ritrova garra in difesa e un 2/2 della solita Favaretto riavvicina le squadre: questa volta è Iurlo a chiamare time out. Il break biancoverde continua con un libero di Iuliano che poi trova Tivenius per il 27-22. La NPT è in gara e la seconda bomba di Vespignani (13 punti a metà gara) restituisce 10 lunghezze di vantaggio per il 33-23 del 20’.

Si ricomincia, l’intensità è bestiale, ci vogliono un paio di minuti per vedere il primo canestro, ma quando Tivenius sblocca il punteggio arrivano altri 4 punti di capitan Gobbo che costringono Treviso al time out (33-29 dopo 3 minuti). Gini ferma l’emorragia con una tripla, le ragazze di Gambarotto però hanno le facce giuste: Tivenius da sotto e le triple di Varaldi e Iuliano regalano il -1 (38-37); altro minuto di sospensione chiesto da coach Iurlo. Il pareggio arriva con un 3/3 dalla lunetta di Favaretto: 40-40 2’30” dall’ultima pausa. Il sorpasso non tarda ad arrivare: la guerriera Lulu Iuliano infila la bomba del 42-43, che è anche il risultato del terzo parziale.

L’ultimo periodo inizia con i fuochi d’artificio: tripla di Varaldi, canestro e fallo di Volpato e tripla di Favaretto per il 45-49! La NPT non molla e un 5-0 firmato Volpato-Vespignani riporta Treviso con la testa avanti. Iuliano suona la carica e poi è la solita Francesca Favaretto a trovare punti prima a rimbalzo in attacco e poi dalla lunetta: 52-56 a 2’30 dalla sirena. Il break fa saltare i nervi di coach Iurlaro che dopo un antisportivo si fa espellere per proteste. Iuliano è fredda dalla linea della carità e la Posaclima tocca il +7. Non è ancora finita, con personalità Gini spara un’altra tripla che tiene Treviso in scia nel rush finale (55-59). A 60” dal termine è di nuovo parità!
Gini dalla lunetta porta Treviso in vantaggio, nel finale la confusione premia le padroni di casa. Finisce 61-59.