TABELLINO: Bianchi 2, Tivenius 10, Mioni 9, Iuliano, Rosar 2, Gobbo 5, Favaretto 6, Varaldi 3, Valli, Pellegrini 15, Pertile 11. All.: Gambarotto.
L’inizio gara è molto “amichevole”. Marghera vuole ben figurare davanti al proprio pubblico e risponde colpo su colpo ai canestro di Pellegrini, Tivenius e Pertile. Si fa vedere anche Rosar con un bel piazzato dall’angolo ma sono le Giants a chiudere in vantaggio o primi 10 minuti sul 12-14.
La Posaclima fatica a trovare ritmo in attacco, grazie alle difesa però Marghera non riesce a scappare. Il ritorno in campo di Bianchi e Tivenius dà nuova linfa a Ponzano: ed è proprio la svedese a sbloccare il punteggio dalla lunetta. Si iscrive a referto anche la grande ex di giornata, Francesca Faveretto: con 4 punti e un recupero, propizia il parziale biancoverde. Il pareggio arriva con la seconda tripla di Pellegrini, il sorpasso con il 2/2 dalla lunetta di Pertile. Il primo tempo finisce 23-24.
La seconda metà di gara inizia nettamente a favore della Posaclima: in 100 secondi il parziale è di 10-0! Bianchi ci mette recuperi e assist, Pellegrini, Pertile, Gobbo e Tivenius ci mettono i punti. In un amen la differenza di categoria si fa sentire e Marghera sprofonda a -14 dopo 4 minuti. A metà terzo periodo coach Gambarotto può permettersi di cambiare tutto il quintetto: è il turno di Iuliano, Rosar, Valli, Varaldi e Mioni. 5 punti in fila della vicentina portano Ponzano oltre la soglia dei 20 punti. All’ultima pausa il tabellone segna 35-52.
Varaldi, con la tripla, apre l’ultimo quarto e il 2/2 a gioco fermo di Mioni porta Ponzano al nuovo massimo vantaggio (57-35). La superiorità fisica della Posaclima è netta e solo la ricerca di qualche giocate leziosa non rende il divario più pesante. Negli ultimi minuti Marghera torna a far vedere perché occupa la seconda posizione nel campionato di serie B, ma il risultato non è in discussione. L’amichevole termina 43-66, un’utile sgambata prima del mini riposo che porterà al rush finale di questa corsa salvezza.