POSACLIMA PONZANO – APU WOMEN DELSER CRICH UDINE 55 – 70

TABELLINO: 

POSACLIMA: Favaretto 16, Iuliano 10, Varaldi 10, Tivenius 10, Gobbo 7, Valli 1, Mioni 1, Rosar, Bianchi. N.e.: Pertile e Pellegrini. All.: Gambarotto

DELSER UDINE:  Bovenzi 4, Ronchi 15, Turmel 17, Pontoni 2, Mosetti 9, Penna 2, Tumeo, Bacchini 7, Lizzi 6, Agostini 1, Ugiagbe, Gregori 7. All.: Riga.

Per il Christmas Game coach Gambarotto schiera Iuliano, Favaretto, Varaldi, Valli e Tivenius;  mentre coach Massimo Riga risponde con Pontoni, Turmel, Bacchini, Ronchi e Bovenzi. 

Favaretto apre il match con due punti facili in penetrazione, Turmel segna per Udine e impatta il punteggio sul 2 pari. Ronchi, Turmel e Bacchini per Udine, Varaldi per Ponzano ritoccano il punteggio sul 5 a 8. Turmel fa valere i suoi centimetri e dopo una palla persa di Iuliano, coach Gambarotto è costretto a chiamare timeout sul 5 a 10 Apu Women. Botta e risposta tra Lizzi e Iuliano, si iscrive anche Varaldi e la Posaclima torna sul -4. Mosetti e Lizzi però chiudono bene il quarto, che termina sul 9 a 17.

Prova a scappare Udine con un 2+1 di Gregori, Favaretto recupera un rimbalzo offensivo d’oro e finalizza da sotto canestro. Ancora Gregori dai 6.75 che mette a segno il primo tiro da 3 della serata. Ronchi e Turmel (17 e 8 rimbalzi alla fine) sono incontenibili e Udine mantiene le distanze. Tecnico alla panchina di Ponzano che rispecchia il momento di difficoltà e Ponzano si trova a 15 lunghezze di distanza. Favaretto costringe Udine al timeout dopo una reazione d’orgoglio e di cuore per Ponzano che torna a 11 lunghezze di svantaggio. Momento concitato con l’espulsione di due membri della panchina di Ponzano: allontanati il DS Santon e il coach Matteo Gambarotto, penalizzato dal doppio tecnico alla panchina. Turmel concretizza con un 2 su 2, e Udine senza fare niente di speciale si trova +17. Gobbo e Bovenzi tornano a far segnare le squadre dal campo. Due di Penna e 1 su 2 di Mioni chiudono la seconda frazione sul 24 a 40.

Ponzano è viva: il terzo quarto è aperto da Tivenius con un movimento “speciale” sotto canestro. Sofia Varaldi infiamma il Palacicogna dai 6.75 e Ponzano inizia a rosicchiare punti: coach Riga deve fermare la partita. Lizzi e Mosetti fanno tornare Udine sul +14. Iuliano guida le biancoverdi e Tivenius con 2+1 riporta Ponzano a -8 riaprendo il match. Nel momento migliore delle padroni di casa, esce l’esperienza e la qualità dell’APU: Turmel, Gobbo e Bacchini si riprendono in mano il match, ma  Favaretto non ci sta ed è di nuovo -11 Posaclima. È sempre Udine a finire bene i quarti: il terzo periodo si conclude sul  41 a 57.

Il Palacicogna esplode alla tripla di Varaldi che apre l’ultimo quarto nel migliore dei modi. Tivenius sfrutta l’assist di Bianchi ed è di nuovo -11. Mosetti e Iuliano tornano accendono il match, ma Bacchini costringe coach Paganino a chiamare timeout sul 48 a 62. Turmel e Ronchi per il +20 di fatto chiudono il match. Ponzano lotta fino alla fine ma la differenza con l’APU è evidente, finisce 5570. La nota più dolente è l’infortunio di Matilde Bianchi, portata in pronto soccorso per accertamenti per una brutta botta alla spalla.