Alla sesta stagione consecutiva in SerieA 2, la Posaclima Ponzano ha raggiunto il miglior risultato di sempre, conquistando un ottimo sesto posto con il record di 15 vittorie e 11 sconfitte. Merito di questo risultato è certamente la solidità difensiva: la squadra biancoverde ha infatti chiuso con 1529 punti subiti, per una media di 58,8 a gara, secondo miglior dato del Girone B. Il grande finale di stagione ha portato a 4 vittorie consecutive in cui anche l’attacco ha dimostrato di girare con più fluidità. A testimoniarlo le percentuali dalla lunga distanza: nell’ultimo mese la Posaclima ha infatti tirato 31/75 da dietro l’arco (41,3%), risalendo al settimo posto assoluto di tutta la A2.
Anche a livello delle singole è stata una regular season straordinaria: le tante alternativa a disposizione nel roster ovviamente non hanno consentito a nessuna delle giocatrici di spiccare a livello statistico, ma restano di grande valore i 9.3 punti e 7.8 rimbalzi di Celia Fiorotto, e gli 8.2 punti, 5.4 rimbalzi, 2.1 assist e 1.5 recuperi di Martina Mosetti.
Da segnalare anche i 7 punti di media di Giovanna Pertile, in crescita in questo finale di stagione con 11.1 punti e 8/15 da tre nelle ultime 3 uscite; ed i 6.9 in uscita dalla panchina di Francesca Favaretto. Tutte le ragazze di coach Gianolla però hanno dato un grande contributo: Laura Valli con 5 punti e quasi 5 rimbalzi a gara; capitan Gobbo con 4.9 punti, 5.6 rimbalzi e 1.5 assist di media e la solita grande difesa; Michela Volpato 3.2 punti e tanta solidità.
Sfortunate ma speciali anche le stagioni di Lulù Iuliano e Sofia Varaldi: la playmaker bresciana, pur assente per buona parte della stagione, ha mostrato il suo talento portando alla causa 6,2 punti ed è ora pronta per dei grandi playoff; la Azzurrina piemontese invece, anch’essa colpita da una serie di sfortune, ha confermato la sua crescita giocando 17 minuti a partita con 3.4 punti, 4.3 rimbalzi e addirittura 1.5 stoppate, risultando terza dell’intero campionato nella speciale classifica.
Esponenziale la crescita di Cami Kirschenbaum, che ha chiuso il suo primo anno in Italia con 7.8 punti di media con il 40.9% da 3 punti; ma attenzione, perchè dall’arrivo di coach Gianolla la giovane uruguaiana contribuisce con 15.4 punti a sera tirando con un clamoroso 15/26 da tre punti… non a caso è stata inserita nel miglior quintetto di aprile della SerieA2.
Una squadra si vede però anche dalle giocatrici di rincalzo e la Posaclima può contare su una giovane di talento come Lucia Zoleo, sempre brava a farsi trovare pronta quando chiamata in causa!
E ora, sotto con i playoff per prolungare questa grande stagione!